Il capo della polizia di New York, Keechant Sewell, ha convocato una conferenza stampa per aggiornare circa la sparatoria avvenuta poche ore fa nella metropolitana di New York: “Nessuna delle persone rimaste ferite è in pericolo di vita. Non conosciamo il motivo della sparatoria, non escludiamo nulla ma non è un incidente terroristico. Non ci sono dispositivi esplosivi nella metropolitana“.
“La tranquillità e la normalità sono state interrotte, brutalmente interrotte, da un individuo freddo e senza cuore che non si è preoccupato degli individui che ha aggredito mentre svolgevano semplicemente la loro vita quotidiana. Questo individuo è ancora a piede libero. Questo persona è pericolosa“. Lo ha dichiarato la governatrice di New York, Kathy Hochu.
Il portavoce del sindaco di New York ha affermato: “Mentre raccogliamo informazioni, chiediamo ai residenti di tenersi alla larga dall’area per loro sicurezza e per facilitare le indagini“. Il presidente degli USA, Joe Biden, ha ricevuto informazioni sugli spari alla stazione di Brooklyn e sugli ultimi sviluppi della vicenda. La polizia sta cercando l’autore della sparatoria, un afroamericano alto un metro e 60 centimetri e di circa 90 kg. L’uomo era vestito come un dipendente della metropolitana e indossava una maschera antigas.