Ha preso il via il 7 maggio Palchi Fioriti, la sessione primaverile del festival di teatro popolare Le mille e una piazza 2022, realizzato da Atelier Teatro. Il festival visiterà i parchi e i giardini urbani delle periferie di Milano fino al 12 giugno 2022, con spettacoli gratuiti. Il festival Le mille e una piazza è giunto quest’anno alla sua terza edizione. Dopo il successo della sessione di Carnevale, che ha avuto due padrini d’eccezione in Ferruccio Soleri e Carlo Boso e un caloroso riscontro di pubblico, la sessione di primavera animerà parchi e giardini con 14 spettacoli teatrali di testi greci e latini pensati per un pubblico di tutte le età.
Atelier Teatro è un’associazione culturale e una compagnia teatrale. Da dieci anni crea spettacoli e forma le professionalità del teatro. Centrali nella sua proposta sono percorsi pedagogici e seminari specifici, momenti di lavoro e scambio finalizzati a un ampliamento delle capacità creative ed espressive. Atelier Teatro si avvale della collaborazione di una fitta rete di compagnie che si occupano di teatro popolare e dell’A.I.D.A.S. (Académie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles, diretta dal maestro Carlo Boso.
Il festival Palchi fioriti ha come obiettivo il recupero della dimensione pubblica in cui ebbe origine il teatro: i classici greci e latini sono infatti i primi testi teatrali e sono nati per essere recitati all’aperto, rivolgendosi a una società complessa e stratificata che rifletteva sui conflitti sociali mettendoli in scena. Troppo spesso rinchiusi tra le pareti del teatro d’autore rivolto a pochi intenditori, i classici invaderanno i parchi cittadini, ritrovando la loro originaria dimensione di esperienza collettiva.
Il programma
Sabato 7 maggio
17:30 – Parco dei Triangoli: L’asino d’oro
Sabato 21 maggio
17:30 – Parco Trotter: Antigone, Tragicommedia dell’Arte
Domenica 22 maggio
17:30 – Parco Vittorini: L’asino d’oro
Venerdì 27 maggio
18:00 – Oratorio Gratosoglio: Pinocchio
Sabato 28 maggio
17:30 – Darsena (davanti al mercato): L’asino d’oro
Domenica 29 maggio
17:30 – Parco Lambretta: Le Baccanti
Giovedì 2 giugno
18:00 – Oratorio Chiesa Rossa: Pluto e Pace
Venerdì 3 giugno
17:30 – Parco delle cave: Pluto e Pace
Sabato 4 giugno
17:30 – Parco Ravizza: Le nuvole
Domenica 5 giugno
17:30 – Teatro Martesana: Le nuvole
Venerdì 10 giugno
17:30 Laghetto del Parco Nord: L’asino d’oro
Sabato 11 giugno
17:30 – Parco dei Triangoli: Rosmunda e Al Boino
Domenica 12 giugno
11:30 – Via Pacini: Aulularia
Domenica 12 giugno
17:30 – Giardinetti Giambellino: Gli uccelli