Grazie alla vittoria della democratica Carherine Cortez Masto alle elezioni di midterm in Nevada, il Partito democratico mantiene il controllo del Senato degli Stati Uniti d’America. Anche se i repubblicani riuscissero a vincere il seggio del Senato della Georgia, i democratici manterrebbero il controllo dell’istituzione, grazie al voto decisivo della vicepresidente Kamala Harris in grado di esprimere un voto decisivo. Le elezioni di mitderm si tengono due anni dopo le elezioni presidenziali negli USA e riguardano i 435 membri della Camera dei Rappresentanti e un terzo dei 100 membri del Senato.
Il Presidente USA Joe Biden ritiene che la vittoria sia «una rivincita per il Partito democratico. Non sono sorpreso dall’affluenza alle urne – ha dichiarato Biden – ne sono molto contento perché ritengo che rifletta la qualità dei nostri candidati». Cortez Masto ha sconfitto Adam Laxalt, candidato sostenuto da Donald Trump. La sconfitta del Partito repubblicano in Nevada si somma a quelle subite in Arizona e Pennsylvania.
Donald Trump sarebbe furioso per i risultati ottenuti nelle elezioni di midterm. I candidati sostenuti dall’ex presidente nelle aree critiche hanno perso. Secondo quanto rivelato da un consigliere dell’ex presidente alla Cnn, «Trump è davvero furioso, in particolare per Mehmet Oz, e sta incolpando tutti coloro che gli hanno consigliato di sostenerlo, inclusa sua moglie. Ci sono persone che spingono Trump a riprogrammare l’annuncio della sua candidatura alle prossime elezioni presidenziali, programmato per la prossima settimana. Ma sarebbe una mossa rischiosa perché riconoscerebbe che è rimasto deluso dai risultati. E per questo alcuni dei suoi consiglieri insistono dicendo che non sia il caso».