giovedì, Settembre 19, 2024

Hystrio Festival: all’Elfo Puccini al via la III edizione

III edizione di Hystrio Festival al teatro Elfo Puccini di Milano: tutti gli spettacoli e i nomi degli artisti vincitori.

Condividi

Torna al Teatro Elfo Puccini di Milano Hystrio Festival, progetto dedicato interamente alla scena under 35, ormai alla sua terza edizione. Il programma, frutto di un lavoro di ricerca, visione, incontro che coinvolge la direzione, la redazione e i collaboratori di Hystrio, presenta spettacoli indipendenti, non prodotti da Teatri Nazionali, Tric e Stabili ed esclude studi, anteprime, opere in progress. Un indirizzo programmatico che nasconde un costante lavoro di ricerca e scouting e che, come ricorda la direttrice artistica Claudia Cannella durante la conferenza stampa di apertura, consente al Festival di dare visibilità a giovani artiste e artisti.

All’interno del composito programma di quest’anno, infatti, anche Bridge the Gap: un incontro sul futuro della scena under 35, mercoledì alle ore 15. Un incontro ideato proprio per stimolare il confronto e per guardare al presente e al futuro del sistema teatro in Italia

Hystrio Festival III edizione: Il programma

Sei giorni, dal 17 al 22 settembre, per i 10 spettacoli selezionati a cui si affiancano 6 letture sceniche in collaborazione con Situazione Drammatica/Progetto Il copione, rassegna guidata da Tindaro Granata dedicata alla giovane drammaturgia, che già l’anno scorso si era fatta apprezzare per la varietà e la ricercatezza dei testi selezionati.

A questo format è stata anche affidata, quest’anno, l’anteprima del Festival (9 settembre), con Nel mio bagno di sangue di Niccolò Fettarappa, autore che il pubblico milanese conoscerà per spettacoli come Apocalisse Tascabile e La Sparanoia, entrambi nelle scorse stagioni al Teatro Franco Parenti. Con lui sul palco il socio Lorenzo Guerrieri e le autorevoli voci di Beatrice Schiros e Paolo Rossi. Un testo disperatamente comico, da “incurabili che protestano, da polemisti in barella”, per dirla con Cioran, che pare scritto al “crocevia tra le nostre suppliche e i nostri sarcasmi”.

Gli spettacoli in scena

Inaugurerà il festival (martedì 17, ore 19) Dopo la tempesta, spettacolo ispirato a La tempesta di Shakespeare diretto da Andrea Piazza. A seguire alle 21 End-to-end, progetto di Andrea Dante Benazzo e Laura Accardo che indaga le contraddizioni del linguaggio amoroso e della comunicazione digitale a partire dalla chat di una relazione sentimentale conclusa.

Mercoledì 18 settembre alle ore 19 è in scena llva football club di Usine Baug e Fratelli Maniglio, e a seguire alle 21, Witch Is, progetto della Compagnia Landi/ Mignemi/ Paris, finalista al bando Registi/e Under 35 della Biennale Teatro di Venezia 2022 che, attraverso la figura della strega, consente di riflettere su quanto ancora oggi il corpo femminile sia campo di battaglie politiche e sociali.

Giovedì 19, invece, in Joanna Karol Paul, scritto e diretto da Giulia Massimini (giovedì 19, ore 19) tre adolescenti “marginali”, quasi invisibili agli occhi del tessuto familiare d’appartenenza, sfidano i tabù e le imposizioni, alla ricerca della propria identità, in uno spazio abbandonato che adibiscono a rifugio. Alle 21, La tragedia di Riccardo III di Gianluca Bonagura, con Edoardo Sorgente, riscrive la vicenda del personaggio shakespeariano ripercorrendola nell’attimo della sua morte.

Venerdì 20 alle ore 19 Luisa, di e con Valentina Dal Mas, vincitore del Premio Scenario Periferie 2023, nato dall’esperienza di laboratori di teatro-danza che l’autrice conduce in contesti di cura e socio-educativi con persone fragili. Alle 21 Il canto del bidone, scritto e diretto da Alice Sinigaglia.

Infine, sabato 21 alle 19 Afànisi, della compagnia Ctr+Alt+Canc inaugura l’ultima serata di spettacoli, a cui segue Tre liriche di Jacopo Neri (ore 21), che esplora il nesso tra amore e paura.

Le letture sceniche

Al programma degli spettacoli si affiancano, a conclusione del programma giornaliero, alle ore 22, le letture sceniche in collaborazione con Situazione Drammatica/Progetto Il copione. Dopo l’anteprima del 9 settembre con Nel mio bagno di sangue di Niccolò Fettarappa andranno in scena, dal 17 al 21 settembre: Oleandra, di Caterina Filograno, proiettato in un futuro distopico; i 4 testi di autori under 24 vincitori del concorso Racconti per ricominciare, frutto della collaborazione aperta quest’anno con Vesuvio Teatro (Il tabù, di Vittorio Perrucci, Non credo al sole, di Matteo Camerini, Per una sfoglia perfetta, di Elisa Ciofini e Semi-arredato, di Giacomo Fava), Pelle di Chiara Arrigoni e Un ratto di Alberto Fumagalli, segnalati dalla giuria del Premio Hystrio Scritture di Scena 2024, e Far Far West West di Riccardo Favaro.

Da venerdì 20 a domenica 22 si terranno inoltre le finali per l’assegnazione del Premio Hystrio alla Vocazione per performer under 30.

Premi Hystrio 2024

La serata dedicata alla festa dei premi Hystrio inizierà domenica 22 alle ore 18,30, con la mise en espace del testo vincitore Premio Hystrio Scritture di Scena 2024, Tragédie Coréenne ovvero L’Amour à la Française di Matthieu Pastore (ingresso libero con prenotazione obbligatoria).

A seguire alle 21 la consegna dei premi. Quelli già assegnati per quest’anno, nelle diverse sezioni sono:

  • Premio Hystrio all’Intepretazione: Carmine Maringola
  • Premio Hystrio alla Regia: Carmelo Rifici
  • Premio Hystrio alla Drammaturgia: Linda Dalisi
  • Premio Hystrio-Altre Muse, destinato a progetti e professioni del teatro: Fuori Luogo di La Spezia
  • Premio Hystrio-Iceberg, per una compagnia emergente: Putéca Celidonia
  • Premio Hystrio-Corpo a Corpo: Marco D’Agostin
  • Premio Hystrio-Twister, assegnato dal pubblico: Natale in Casa Cupiello, spettacolo per attore cum figuris di Teatri Associati di Napoli e Interno 5 di Eduardo De Filippo, regia di Lello Serao
  • Premio Hystrio Scritture di Scena per drammaturghi under 35:Matthieu Pastore con il testo Tragédie Coréenne
  • Premio Hystrio alla Vocazione: da assegnare al termine delle finali.
  • Premio Mariangela Melato: Chiara Ferrara e Giacomo Ferrarù.

Info e biglietteria III Edizione Hystrio Festival

Biglietteria e costi:

Spettacoli: 10 euro

Letture sceniche: 7 euro

Daily Passport: 15 euro

Festival Passport: 60 euro

L’ingresso alla serata finale delle premiazioni (22 settembre) è libero.

Ulteriori informazioni su programma, spettacoli e vincitori sono consultabili sui siti di Hystrio e Teatro Elfo Puccini.

Contatti: biglietteria@elfo.org e +39 02.00.66.06.06

.

Federico Demitry
Federico Demitry
Laureato in Letterature comparate all'Università Cattolica di Milano, insegna letteratura inglese e italiano L2. Oltre a Likequotidiano, scrive di teatro in qualità di caporedattore per il blog del Teatro Franco Parenti, collabora con il magazine Stormi del Piccolo Teatro di Milano e Stratagemmi - Prospettive teatrali.

Sullo stesso argomento

Simili

Dello stesso autore