Da Washington, dove incontrerà il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha comunicato l’imminente trasferimento di Chico Forti in Italia.
In un video, la presidente ha dichiarato: «Sono felice di annunciare che dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti è stata firmata l’autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti. Un risultato frutto dell’impegno diplomatico di questo governo e della collaborazione con lo stato della Florida e con il governo degli Stati uniti, che ringrazio. È un giorno di gioia per Chico per la sua famiglia per tutti noi lo avevamo promesso lo abbiamo fatto e ora aspettiamo in Italia Chico Forti».
«È uno straordinario risultato del Governo e della diplomazia italiana – ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani -. Orgoglioso dei nostri funzionari. In silenzio continuiamo a raggiungere risultati importanti».
«Firmata l’autorizzazione al trasferimento in Italia per Chico Forti: un abbraccio a lui e alla famiglia, è un’ottima notizia frutto anche dell’impegno e della serietà del governo. Altra promessa mantenuta». Così il vicepremier leghista Matteo Salvini.
Chico Forti, 65 anni, è in carcere da 24 anni a Miami, dove sconta l’ergastolo per l’omicidio di Dale Pike, crimine dal quale si è sempre professato innocente. L’ex imprenditore e campione di vela trentino è in carcere dall’11 ottobre 1999.