Si brinda all’arrivo del nuovo anno avvolti in abiti preziosi e luccicanti, simbolo della prosperità che si auspica per l’avvenire. Per questa ragione, già a cominciare dal Black Friday, inizia una ricerca spasmodica di accessori con strass, di capi luminosi dalle trame metalliche e tessuti di paillettes all-over. La paillette ha radici molto antiche…
Pensate che il primo capo in paillettes è stato ritrovato nella tomba di Tutankhamon, si trattava di un abito ricoperto di dischi di metallo. A seguito del grande interesse che la scoperta storica produsse, negli anni ’20 questa lavorazione ebbe un’incredibile diffusione, sempre ad appannaggio soltanto delle classi più facoltose ed utilizzata quasi esclusivamente dalle dive di Hollywood. Negli anni ’70, a seguito dell’utilizzo di materiali plastici per la sua produzione, la paillette ha avuto un grande periodo fortunato, fino ad essere, ai giorni nostri, sdoganata definitivamente dallo street stile e dal fast fashion, che la rendono ormai adatta a tutte le tasche. Ora che sappiamo quanta storia ci sia dietro ad una lavorazione, ricopriamoci di luce!!!
Ancor più nei periodi di difficoltà sociale si sente il bisogno, durante le feste, di concedersi momenti di lusso e spensieratezza, propiziando l’arrivo di tempi migliori. Allora, oggi più che mai via libera al luccichio.
Il segreto è il tempismo. Decidere in anticipo cosa indossare, scegliendo l’outfit più adatto in base alla location e alla compagnia, significa evitare la terrificante corsa il giorno prima o il giorno stesso, al vestito glitterato da indossare per questa occasione, rischiando molto spesso di fare un acquisto sbagliato.
Se si partecipa ad una festa dopo le 18, si può dare libero sfogo al desiderio di strass scegliendo un abito lungo, anche colorato, tutto ricoperto di luci, da abbinare ad accessori e capispalla opachi. Mi raccomando, evitiamo di abbinare due tipi di paillettes diverse e rimaniamo il più possibile su uno, massimo due colori, per non rischiare di apparire eccessivi o chiassosi.
Se un vestito tutto di paillettes vi sembra un po’ too much per il vostro stile, potete tranquillamente puntare su un solo capo da mixare con pezzi più easy, per esempio il pantalone ricoperto di paillettes con la camicia bianca maschile, magari indossata su una bralette di pizzo che si intravede.
Uscendo un po’ dagli schemi del glitterato, mi permetto di suggerire uno stile molto femminile che a mio avviso ci accompagnerà per tutto il 2023, ossia il baby boudoir. Trattasi di abiti di raso di seta simili a slip-dress, abbinati a capispalla in cachemire o a coprispalle in tulle, nelle note eleganti dei rosa, dei grigio perla ed anche in nero, che fanno nascere una nuova idea di femminilità, ormai in grado di mostrarsi con consapevolezza secondo un’idea di bellezza avulsa da regole e taglie.
Il Rosso
Per molti indossare un capo intimo di colore rosso a Capodanno è un rito propiziatorio, si accoglie il nuovo anno con l’auspicio che ci porti fortuna, salute e sicurezza. Tuttavia non è sufficiente indossarlo e basta, anche qui occorrerà seguire una serie di istruzioni affinché il gesto sia di buon auspicio: il capo ci deve essere stato regalato, si deve indossare al rovescio il giorno della vigilia e nel verso giusto il primo dell’anno, per poi essere gettato il 2. Un po’ impegnativo non credete?! Ad ogni buon conto la cosa importante in questo giorno, come in ogni altro, è amarsi sempre e circondarsi di gente che ci faccia star bene. Buon anno a tutti!
Cosmanna Dilauro, Consulente d’immagine, Personal Shopper e Style coach