Il 19 febbraio 2023 si terranno le elezioni primarie per la nomina del Segretario nazionale del Partito Democratico. Gli elettori saranno chiamati a scegliere il dodicesimo segretario del partito nato quattordici anni fa dall’unione tra i Democratici di Sinistra e La Margherita.
In attesa dell’appuntamento elettorale, il PD ha aperto il tesseramento, che può essere effettuato anche in modalità telematica. Il costo della tessera è di 17,50 euro. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature alla carica di Segretario è il 27 gennaio 2023. Al momento hanno ufficializzato la propria candidatura Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, Paola De Micheli, ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti nel Governo Conte II ed Elly Schlein, vicepresidente dell’Emilia Romagna. Dal 27 gennaio al 12 febbraio si voterà all’interno dei circoli del partito. All’elezione potranno partecipare i trecentomila tesserati. I due candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti si presenteranno alle elezioni primarie del 19 febbraio, nel corso delle quali potranno votare tutti i cittadini italiani con età superiore ai sedici anni.
I sondaggi
Secondo un sondaggio realizzato da BiDiMedia per Torcha, solo l’8% degli aventi diritto si recherà ai gazebo. Ad oggi, il candidato preferito è Stefano Bonaccini, con il 57% delle preferenze. Il 39% delle preferenze è rivolto a Elly Schlein, il 2% a Paola De Micheli. Il 20% dei potenziali elettori è ancora indeciso. Secondo lo stesso sondaggio, il PD è al 16,5% nelle intenzioni di voto.
*2018 intervistati; sondaggio realizzato con metodologia CAWI; margine di errore +/-2,2%.