Alessia Piperno tornerà presto in Italia. Dopo più di un mese passato in carcere, la donna italiana è stata rilasciata dalle autorità italiane.
Lo ha comunicato la Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, che su Twitter ha scritto: «Dopo un intenso lavoro diplomatico, oggi la nostra connazionale Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e si appresta a tornare in Italia. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a riportare Alessia dai suoi familiari». La presidente ha informato personalmente i genitori della donna.
A Palazzo Chigi, nel corso di una conferenza stampa congiunta con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenber, Meloni ha aggiunto: «Il segretario generale Stoltenberg mi perdonerà se faccio una cosa irrituale. Come avrete saputo Alessia Piperno sta tornando a casa. Volevo ringraziare i nostri servizi di Intelligence, il sottosegretario Mantovano, e il ministero degli Esteri per il lavoro straordinario, silenzioso per riportare a casa questa ragazza».
Alessia Piperno, di professione travel blogger, era in Iran per lavoro. Il suo arresto è avvenuto nei giorni in cui in Iran erano molto forti le proteste per la morte di Mahsa Amini, la giovane picchiata fino alla morte dalla polizia morale iraniana per aver indossato male il velo.