In vista delle elezioni politiche del 25 settembre Like Quotidiano, in collaborazione con Associazione Valentia, presenta la seconda edizione di Piazza Parlamento, un ciclo di incontri con illustri esponenti politici che ci aiuteranno a comprendere i programmi elettorali delle diverse forze politiche candidate. Il settimo appuntamento è fissato per venerdì 23 settembre 2022, alle ore 19:30. Alberto Pizzolante dialogherà con Nicola Irto, candidato del Partito Democratico al Senato della Repubblica nel collegio Calabria P-01.
Laureato in Architettura con un dottorato in Pianificazione Territoriale, Nicola Irto si occupa attivamente di politica fin dal Liceo. Nel dicembre 2010 viene nominato membro del Coordinamento provinciale di Reggio Calabria del Partito Democratico. Ha fatto parte della commissione nazionale di garanzia dei Giovani Democratici e della commissione regionale di garanzia del Partito Democratico calabrese.
Nel 2011 è stato eletto consigliere comunale di Reggio Calabria; nel 2014 è stato nominato vicesegretario del PD Calabria ed è stato eletto Consigliere Regionale della Calabria nella lista del Partito Democratico. Nel 2015 è stato eletto Presidente della Commissione Permanente Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell’ambiente del Consiglio regionale della Calabria. Dal 2017 è membro della direzione nazionale del Partito Democratico. Nel 2020 è stato rieletto nel Consiglio regionale calabrese risultando il consigliere più votato.
È membro titolare del Comitato europeo delle Regioni con sede a Bruxelles per il quinquennio 2020-2025. Dalmarzo 2020 al novembre 2021 è stato Vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria. Il 4 ottobre 2021 è stato rieletto in Regione Calabria ed è stato designato Presidente del gruppo consiliare PD. Dal 21 gennaio 2022 è segretario regionale del Partito Democratico della Calabria.
L’intervista a Nicola Irto sarà trasmessa sulla pagina Facebook di Like Quotidiano e sui canali Facebook e YouTube di Associazione Valentia.