Venerdì 17 giugno 2022, alle ore 15:00, Alberto Pizzolante dialogherà con il Deputato Riccardo Magi, Presidente di +Europa e tra i promotori del Referendum Cannabis. Tra i temi che saranno affrontati, i risultati dei Referendum sulla Giustizia, le motivazioni che hanno portato alla non approvazione dei quesiti referendari sul fine vita e sulla cannabis, i prossimi passi sui due temi, il ruolo dei media nelle campagne elettorali e i nuovi sistemi di voto.
Già Segretario dell’Associazione Radicali Roma, Riccardo Magi è stato tra i promotori delle proposte di delibere popolari per il Registro Comunale dei Testamenti Biologici e il riconoscimento delle Unioni Civili. Nel 2012 ha coordinato la campagna referendaria cittadina Roma Sì Muove, sulla mobilità sostenibile, sulla limitazione al consumo di suolo, sui Diritti civili e sul libero accesso al mare di Ostia. Nel 2015 Riccardo Magi è eletto Segretario Nazionale di Radicali Italiani. È tra i fondatori di +Europa. Nel 2018 è eletto alla Camera dei Deputati, in quota +Europa/Radicali. Diventa membro della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati e, nel 2019, della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulla morte di Giulio Regeni.
Promuove il voto favorevole al Referendum Consultivo a Roma per mettere a gara il servizio di trasporto pubblico locale. Nel luglio 2021 è eletto Presidente di +Europa. Nello stesso anno promuove il Referendum per la Legalizzazione della Cannabis, per il quale sono state raccolte 630 mila sottoscrizioni in meno di un mese. Firme registrate anche digitalmente, tramite SPID; un metodo, questo, introdotto per la prima volta in Italia grazie a un emendamento di Riccardo Magi.
L’intervista al Deputato Riccardo Magi sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Like Quotidiano e sui canali Facebook e YouTube di Associazione Valentia