lunedì, Novembre 25, 2024

Quirinale, cosa accadrà nella settima votazione

I partiti della maggioranza di Governo si asterranno o consegneranno scheda bianca nella settima votazione. Le dichiarazioni dei leader.

Condividi

È in corso la settima votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica. Anche questa volta, il quorum non sarà probabilmente raggiunto. Nell’incontro di ieri tra Enrico Letta, Matteo Salvini e Giuseppe Conte, “si è ragionato di vari nomi, tanti, dal nome di Draghi, a Mattarella, la Cartabia, la Severino, la Belloni e gli altri come Amato e Casini. Attorno a tutti questi nomi si è cominciato a discutere. Poi ciascuno ha fatto delle verifiche a casa sua. Appena ciò è accaduto Salvini è uscito con la solita logica del ‘sono io che do le carte’. Questo ha creato un cortocircuito anche coi Cinque Stelle“. Lo ha comunicato il segretario del Partito Democratico, Letta, all’Assemblea dei grandi elettori.

Oggi si riparte con un metodo di confronto caratterizzato da un elemento in più: il centrodestra si è formalmente spaccato. Politicamente è un punto essenziale. Ognuno di noi, qua dentro, interpreti il suo ruolo come grande elettore e non grande twittatore. Da queste scelte dipende futuro del Paese. È durissima. Fortuna che c’è il Pd. Fortuna che c’è l’unità del Pd“, ha proseguito Letta.

Si è appena tenuto un incontro Tra Letta, Salvini, Conte e Antonio Tajani. I grandi elettori del Movimento Cinque Stelle e del Pd si asterranno o consegneranno la scheda bianca nella settima votazione. Si asterranno anche Forza Italia e Lega. Italia Viva consegnerà la scheda bianca. Queste le indicazioni dei vertici dei partiti. Tuttavia, si prevede un gran numero di preferenze a favore di Sergio Mattarella.

Mi piacerebbe che questo Parlamento un po’ ballerino eleggesse il primo presidente della Repubblica donna. Non ho un profilo X, ho una mia idea e voterai una donna, ma nessuno è autosufficiente e purtroppo qualcuno gioca ai no. Ho fatto quindici proposte ora mi taccio. Ho almeno tre nomi da portare” ha dichiarato il segretario della Lega, Salvini

Alberto Pizzolante
Alberto Pizzolante
Nato in provincia di Lecce nel 1997, si è laureato in Filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dirige likequotidiano.it.

Sullo stesso argomento

Simili

Dello stesso autore